Lunedì dei giovani 2019 – 2020

Un caro saluto a tutti voi amici del seminario! A breve ripartiremo con gli incontri di preghiera per giovani qui in seminario guidati dal rettore Mons. Gian Luca Bitossi. Il tema di quest’anno è “Passo dopo passo…” e anche quest’anno ci saranno due uscite in parrocchie della diocesi. Potete scaricare il volantino da qui: oppure dalla pagina riservata. Vi aspettiamo!

Festa della patrona del Seminario

Abbiamo celebrato ieri in Seminario la festa della nostra patrona S. Maria Maddalena de’ Pazzi, con la S. Messa presieduta da Mons. Andrea Bellandi, recentemente nominato da papa Francesco vescovo di Salerno. Per il pranzo ci ha raggiunto anche il nostro vescovo Giuseppe. Ringraziamo anche le novizie del convento carmelitano di via Rucellai che ci hanno aiutato con i canti …

2 – 5 Maggio 2019 Convegno nazionale dei seminaristi a Firenze

Si è appena concluso il convegno nazionale dei seminaristi a Firenze, presso il nostro seminario arcivescovile. Oltre 155 i seminaristi intervenuti, da 40 dei circa 50 seminari italiani. A questo link potete trovare l’articolo che descrive l’evento sul sito della fondazione missio: VAI ALL’ARTICOLO. Qui invece è possibile scaricare il documento finale che è stato prodotto.

photo_2019-04-12_15-09-46
photo_2019-04-12_15-09-46
photo_2019-04-12_15-09-51

Esercizi Spirituali 2019

Si sono appena conclusi gli esercizi spirituali dei seminaristi che fanno capo al seminario di Firenze. Gli esercizi si sono tenuti all’eremo di Lecceto, la casa di spiritualità “Cardinal Elia dalla Costa” della nostra diocesi gestita dalla comunità dei padri Sacramentini. Il ritiro è stato predicato da don Mario, della comunità di Lecceto e ci ha aiutato a prepararci alla …

Nuovi Diaconi permanenti e Ministeri di lettore e Accolito a Firenze

Nella nostra Diocesi fiorentina iniziamo bene il nuovo anno con diversi diaconi permanenti: Emanuele, Luca e Francesco. Diversi anche i ministeri. Per gli accoliti Luigi, Alessandro Cuzzola, Alessandro Fei, Michael e il nostro seminarista Marco. Per i lettori abbiamo invece Michele, Edoardo, Roberto e Francesco cui si aggiungono i seminaristi Bernardo, Giovanni e Filippo. LA LOCANDINA DELL’EVENTO! Vi aspettiamo numerosi …

Annuario 2018

E’ ora disponibile l’annuario del seminario fiorentino 2018 che sarà distribuito alle famiglie nella giornata dedicata alle visite, il 15 Dicembre.  La copertina è stata realizzata dal team di comunicazione del seminario su un disegno di Febin Rebello. Quest’anno abbiamo scelto di mettere a disposizione di ciascun ragazzo un po’ di spazio per potere fare la sua testimonianza o condividere …

Nuovi diaconi e candidature agli ordini sacri

Carissimi amici del seminario, Oggi vi chiediamo di pregare per i seminaristi che il giorno 4 Novembre, alle ore 17.00 saranno ordinati diaconi per la nostra diocesi: Jikku e Francesco. Nello stesso giorno faranno la loro candidatura agli ordini sacri Andrea, Pablo, Pietro, Giovanni Santoro, Giovanni Gori, Filippo e Bernardo. Anche per loro vi chiediamo preghiere.

4.10.18 – Diaconati e Candidature

Siamo lieti di annunciarvi che il giorno 4 Novembre alle ore 17:00, nella nostra cattedrale di Santa Maria del Fiore, riceveranno l’ordine del Diaconato due dei nostri seminaristi. Nella stessa celebrazione saranno accettate le Candidature agli Ordini Sacri di altri sette ragazzi.

Ritiro di inizio anno

Abbiamo cominciato quest’anno “pastorale” con il consueto ritiro, quest’anno presieduto da Mons. Giovanni Roncari, vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Non ci sono nuovi ingressi in seminario quest’anno perchè comincia l’”anno propedeutico” ossia un anno in parrocchia per coloro che scelgono di entrare in seminario.  Per ulteriori info sull’anno propedeutico puoi vedere il nostro video dell’anno scorso a QUESTO LINK. Una comunità quindi …

Ricomincia il Seminario!

Dopo una estate come sempre frenetica, ma nella quale hanno trovato spazio anche momenti di fraternità, ci apprestiamo a riprendere l’anno di seminario i primi di Ottobre. Quest’anno i nostri numeri saranno ridotti poichè per le nuove disposizioni della CEI non vi sarà nessun nuovo ingresso nel nostro, come in tutti gli altri seminari. Entra infatti in vigore l’”anno propedeutico”, …