Ri-partenza con gioia!

Oggi il seminario riparte! Nonostante i distanziamenti e le misure di sicurezza, siamo felici di poter riprendere la nostra formazione, preghiera e vita comunitaria. Eccezionalmente il seminario sarà esteso fino al 4 Luglio, invece di terminare il 24 Giugno con la festa di san Giovanni patrono della nostra città. Ringraziamo tutti coloro che durante questa quarantena hanno pregato per noi. …

Annullata la preghiera dei giovani

La preghiera dei giovani di Lunedì 9 Marzo in seminario è annullata per precauzione a causa dell’emergenza sanitaria che vive il nostro paese. Ci scusiamo per il disagio.

Comunicato del Rettore

Il rettore Mons. Gian Luca desidera esprimere il suo cordoglio per la morte del prof. Gianfranco Clemenzia, padre di don Alessandro, nostro vice rettore, avvenuta venerdì mattina. Si associano a lui i seminaristi tutti. Il funerale si è tenuto nel pomeriggio di sabato presso la parrocchia San Pio X a Roma.

12.1.2020 Nuovi Accoliti e Lettore

Nella Chiesa di San Frediano in Cestello, accanto al nostro seminario, sono stati istituiti quattro nuovi accoliti e un nuovo lettore per la diocesi di Firenze. Tra i ragazzi anche due giovani indiani del Kerala che stanno studiando nel seminario diocesano e che, dopo l’ordinazione, restaranno alcuni anni in diocesi. La celebrazione è stata presieduta da Mons. Giancarlo Corti, vicario …

17.9.19 Visita al Convitto Ecclesiastico

I seminaristi, assieme a rettore e vice-rettore, si sono recati in visita al convitto ecclesiastico dove i sacerdoti anziani e non autosufficienti sono assistiti dal personale e dalle suore. E’ stato un bel pomeriggio insieme di canti, testimonianze e consigli paterni impartiti da chi ha molta più esperienza di noi.

Lunedì dei giovani 2019 – 2020

Un caro saluto a tutti voi amici del seminario! A breve ripartiremo con gli incontri di preghiera per giovani qui in seminario guidati dal rettore Mons. Gian Luca Bitossi. Il tema di quest’anno è “Passo dopo passo…” e anche quest’anno ci saranno due uscite in parrocchie della diocesi. Potete scaricare il volantino da qui: oppure dalla pagina riservata. Vi aspettiamo!

Festa della patrona del Seminario

Abbiamo celebrato ieri in Seminario la festa della nostra patrona S. Maria Maddalena de’ Pazzi, con la S. Messa presieduta da Mons. Andrea Bellandi, recentemente nominato da papa Francesco vescovo di Salerno. Per il pranzo ci ha raggiunto anche il nostro vescovo Giuseppe. Ringraziamo anche le novizie del convento carmelitano di via Rucellai che ci hanno aiutato con i canti …

2 – 5 Maggio 2019 Convegno nazionale dei seminaristi a Firenze

Si è appena concluso il convegno nazionale dei seminaristi a Firenze, presso il nostro seminario arcivescovile. Oltre 155 i seminaristi intervenuti, da 40 dei circa 50 seminari italiani. A questo link potete trovare l’articolo che descrive l’evento sul sito della fondazione missio: VAI ALL’ARTICOLO. Qui invece è possibile scaricare il documento finale che è stato prodotto.

photo_2019-04-12_15-09-46
photo_2019-04-12_15-09-46
photo_2019-04-12_15-09-51

Esercizi Spirituali 2019

Si sono appena conclusi gli esercizi spirituali dei seminaristi che fanno capo al seminario di Firenze. Gli esercizi si sono tenuti all’eremo di Lecceto, la casa di spiritualità “Cardinal Elia dalla Costa” della nostra diocesi gestita dalla comunità dei padri Sacramentini. Il ritiro è stato predicato da don Mario, della comunità di Lecceto e ci ha aiutato a prepararci alla …

Nuovi Diaconi permanenti e Ministeri di lettore e Accolito a Firenze

Nella nostra Diocesi fiorentina iniziamo bene il nuovo anno con diversi diaconi permanenti: Emanuele, Luca e Francesco. Diversi anche i ministeri. Per gli accoliti Luigi, Alessandro Cuzzola, Alessandro Fei, Michael e il nostro seminarista Marco. Per i lettori abbiamo invece Michele, Edoardo, Roberto e Francesco cui si aggiungono i seminaristi Bernardo, Giovanni e Filippo. LA LOCANDINA DELL’EVENTO! Vi aspettiamo numerosi …